Connect with us

Medicina Narrativa | Workshop

WORKSHOP | TORINO 9 NOVEMBRE 2018

NARRAZIONE E CURA. STORYTELLING E MEDICINA NARRATIVA NEI CONTESTI DI CURA

Workshop formativo sulle metodologie dello Storytelling e della Medicina Narrativa

In contrapposizione all’acronimo EBM (Evidence Based Medicine) nasce l’acronimo NBM (Narrative Based Medicine), dove la narrazione della patologia del paziente al medico è considerata fondamentale al pari dei segni e dei sintomi clinici della malattia stessa. Questo modello, sviluppato presso la Harvard Medical School da B.J. Good sottolinea l’importanza delle “storie” nel valutare la qualità delle cure e del complesso nuclei di rapporti tra istituzioni e organizzazioni sanitarie, operatori sanitari e pazienti/familiari.

STORYTELLING E  MEDICINA NARRATIVA

Vale di certo la pena di dirlo in modo chiaro e netto: di vicende umane, di amore, di vita, di speranza, di morte, di delusioni, di distacchi, di tragedie e anche di commedie verrà sommerso il lettore delle storie contenute in questo libro. Travolto, come ne sono stato travolto io nelle mie vesti di formatore del workshop, io che queste storie le ha vissute e fatte emergere, che queste storie le ha ascoltate e che, inevitabilmente, le ha fatte proprie. Queste storie, non posso che portarle con me, custodirle come fossero piccoli e grandi segreti di chi le ha volute raccontare, come segreti sussurrati a bassa voce.

Tratto da “Medicina Narrativa in Ospedale. Storie di bella sanità pubblica” a cura di Alessandro Lombardo 

IL WORKSHOP

La giornata di workshop, dopo una primo inquadramento sugli aspetti teorici e pragmatici, prevede un’esperienza altamente immersiva nell’analisi di progetti di Storytelling svolti dal docente in vari contesti di cura (ASL, Ospedali, Aziende).

COSA IMPARERAI

L’obiettivo di apprendimento è quello di mettere il partecipante nella condizione di poter costruire un progetto in modo autonomo, facendo esperienza delle tecniche e dei metodi dello Storytelling Applicato e della Medicina Narrativa.


Programma della giornata

Ore 10 –  Le tre dimensioni della malattia: Sikcness – Disease – Illness

Ore 10.30 – Narratologia – Le trame della medicina dalla morfologia della fiaba in poi. Strumenti di Narratologia applicati

Ore 11.30 – Narrazione e Cura: Psicologia Storytelling e  Narrazione. 

ore 13 – Lunch

Ore 14.30 – Costruire Progetti di Medicina Narrativa: esempi di Ricerca-Azione di medicina Narrativa

Ore 17.00 Chiusura Lavori


DOCENTE

 dott. Alessandro Lombardo

Psicologo del lavoro e delle Organizzazioni

Specializzato in Psicoterapia

Presidente Ordine Psicologi Piemonte

Mi occupo di psicologia, psicoterapia, consulenza e formazione. Laureato in psicologia e specializzato in psicoterapia. Appassionato di innovazione, di nuove tecnologie, di sport. Marito di Claudia, e padre di Maya e Sole. Ho molte passioni, una su tutte, il rugby, un vero sport di squadra. Amo le novità, il cambiamento, le sfide. Mi piace connettere, conoscere, creare.

Da molti anni svolgo attività di consulenza e formazione per aziende e organizzazioni italiane e multinazionali. Tra i miei clienti: Vodafone, Novartis, Essilor, Teva, Coop Italia, Novacoop, Scuola Coop, Gruppo Generali, Poste Italiane, varie Aziende Sanitarie e ospedaliere italiane. Per loro, ho svolto progetti di consulenza e sviluppo organizzativo, di formazione e di change management, di storytelling.

Da 2 anni promuovo laboratori e workshop sullo Storytelling Applicato. La Masterclass Le Storie che Curano. Come Costruire Progetti di Storutelling è arrivata alla sua 4^ Edizione.


LOCATION

Circolo della Stampa

Corso Stati Uniti 27

Torino

COSTO

 80 euro per iscrizioni entro 15 ottobre

96 euro per iscrizioni dopo 15 ottobre  

Aperto a tutte le professioni sanitarie, sociali, educative

Verrà rilasciato Attestato di partecipazione

Essendo un Workshop ad alta valenza esperienziale, il workshop è riservato a soli 26 partecipanti.

 

CLICCA E ISCRIVITI ADESSO

Puoi iscriverti tramite PayPal, Carta di Credito. Clicca sul pulsante Paga Adesso e segui le indicazioni.

Se ti iscrivi tramite Bonifico, ecco le indicazioni:

Modalità di Pagamento
 Bonifico su Conto Corrente Bancario:
 IBAN: IT80G0301503200000003637441
 Intestato: Alessandro Lombardo SRLS
 Causale: Cognome Nome – [Workshop Narrazione e Cura 09/11]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: