ordine psicologi piemonte
Festival Psicologia Torino | Quante Storie | 7-9 aprile 2017

Torino capitale della psicologia
Al via la terza edizione del Festival internazionale della Psicologia
(7 /9 aprile 2017)
QUANTE STORIE!
Su questa affermazione si confronteranno i tanti ospiti della rassegna fra cui Moni Ovadia, Pupi Avati, Luigi Cancrini, David Le Breton, Giuseppe Culicchia, Stefania Belmondo, Domenico Iannaccone, Paolo Giordano, Fabio Veglia.
Dopo il successo delle due passate edizioni torna a Torino il Festival internazionale della psicologia che si svolgerà in varie location del capoluogo subalpino dal 7 al 9 aprile.
[span4][/span4][span4]
[/span4]
Quante storie: una frase dai molteplici sensi che sarà lo spunto per i tanti ospiti che animeranno la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Quest’anno infatti si parlerà di storie. Piccole e grandi, dei modi in cui ci cambiano, dei modi in cui il raccontarle e il raccontarci ci fa percepire dagli altri e conoscere meglio noi stessi.
Un festival multidisciplinare che avrà, per 3 giorni, come protagonisti: psicologi, studiosi, scrittori, giornalisti, sportivi, registi, attori, artisti, docenti universitari e creativi e che propone una formula innovativa che lo rende unico nel panorama culturale nazionale: analisi e terapia sul palco. Infatti la maggior parte degli ospiti dialogherà, durante gli appuntamenti che compongono il calendario, con psicologi professionisti.
Moni Ovadia, Pupi Avati, Luigi Cancrini, David Le Breton, Giuseppe Culicchia, Stefania Belmondo, Domenico Iannaccone, sono solo alcuni degli ospiti attesi a Torino per “raccontare” le proprie storie.
Un festival all’insegna dell’apertura e dell’inclusione a 360 gradi destinato a un pubblico ampio ed eterogeneo; il tema 2017, infatti, sarà messo in relazione con gli “ingredienti” della vita di tutti i giorni: la relazione genitori/figli, l’arte, lo sport, la cultura.
PIEMONTE INTREATMENT.
Il 2017 porta con sé un’altra importante novità: il festival da Torino invaderà tutto il Piemonte con il suo sperimentato format di successo Piemonte In Treatment. Laboratori condotti da psicologi professionisti che si svolgeranno dal 31 marzo al 6 aprile in città e piccoli centri del territorio regionale allungando ulteriormente il calendario già ricco della manifestazione e consentendo al pubblico di diventare davvero protagonista entrando in contatto diretto con l’affascinante mondo della psicologia.
Il festival è organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il patrocinio e la partnership della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino, e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Il Festival della Psicologia è on line su Facebook su Twitter e su
Pagina Facebook
ordine psicologi piemonte
Presunti abusi di professione del Counsellor: video inchiesta di Repubblica

Nell’ormai eterna diatriba per rispondere definitivamente, una volta per tutte, alla domanda su quali differenza ci sarebbero tra lo Psicologo e la pseudo professione del counsellor, ecco che spunta una video inchiesta di Repubblica che entra, con telecamera nascosta e microfono, negli studi di tre sedicenti counsellor.
La giornalista, si finge dunque paziente, con problemi che vanno dall’alcolismo al suicidio di un fratello, passando per i disturbi alimentari. Cosa farà il counsellor in questi casi?
Dopo aver visto questo video, le domande sono molte ma una, più di tutte, credo vada messa in evidenza. Ed è una domanda che va posta ai colleghi e alle colleghe che si occupano a vario titolo di formare questi counsellor:
davvero volete prendervi la responsabilità di avallare queste figure?
Pensateci.
Alessandro Lombardo
Dialoghi. Lo psicologo di domani. Luca Pezzullo

Di certo, ragionare con Luca su temi di vision viene semplice. Insieme abbiamo lavorato in Enpap proprio ad un gruppo di lavoro con questi obiettivi di analisi degli scenari. Poi, facciamo parte entrambi di Altrapsicologia che – questioni politico professionali a parte – è forse l’unico contenitore professionale che si pone il tema dello sviluppo, dell’innovazione sia degli apparati istituzionali sia della professione in sé.
Ecco perché viene semplice parlare con Luca di questi temi, ed ecco a voi il nostro dialogo. (altro…)
ordine psicologi piemonte
DGR 30: Psicologi e residenzialità psichiatrica

Nessuno tra gli psicologi che opera con altre mansioni sarà licenziato. La normativa prevede che chi da almeno due anni opera in questo settore, potrà continuare ad operare senza nessuna riqualifica.
-
Alessandro Lombardo5 anni ago
Dialoghi. Isabel Fernandez, EMDR, Traumi Infantili e Trauma Symptom Checklist for Young Children (TSCYC)
-
Politica Professionale4 anni ago
Lo Psicologo è definitivamente Professione Sanitaria
-
ordine psicologi piemonte4 anni ago
Presunti abusi di professione del Counsellor: video inchiesta di Repubblica
-
Dialoghi4 anni ago
Psicodiagnosi e Personalità. Dialogo con Luigi Abbate sul test PAI
-
Alessandro Lombardo3 anni ago
Al via la revisione dell’articolo 31 del codice deontologico degli psicologi
-
Formazione Continua in Psicologia4 anni ago
L’obbligo della formazione continua degli psicologi: le nuove regole
-
Storytelling4 anni ago
Psicologia e Storytelling: bibliografia per orientarsi
-
Dialoghi4 anni ago
Dialoghi sulla professione. Tra l’essere e il fare, lo psicologo che sarà. Dialogo con Pietro Barbetta
fabio del mecio
1 Marzo 2017 at 8:41 pm
Mi può interessare l’evento gradirei informazioni in merito per una eventuale partecipazione. grazie