Psicoanalisi
Jung e l’attualità dell’individuazione | Luigi Zoja

Luigi Zoja (1943) è uno scrittore e psicanalista italiano. Laureatosi alla fine degli anni Sessanta in economia, dopo aver condotto numerose ricerche sociologiche, si iscrive al C.G. Jung Institut di Zurigo. Diventato psicanalista, lavora in una clinica psichiatrica per molti anni, mantenendo uno studio privato a Milano e, per due anni, a New York. Dal 1984 al 1993 è stato presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e, dal 1998 al 2001, dello IAAP (International Association of Analytical Psychology). I suoi saggi, tra cui Nascere non basta (Raffaello Cortina, Milano 1985) e Il gesto di Ettore (Bollati Boringhieri, Torino 2000) sono tradotti in 14 lingue.
Alessandro Lombardo
Dialogo con Antonino Ferro – Salone del Libro off

Dialogo con Antonino Ferro – Salone del Libro off
#INCONTRO con #ANTONINO #FERRO | sabato 20 Maggio ore 20 | Polo del ‘900
In occasione del Salone del Libro di Torino, all’interno degli eventi “Salone del Libro OFF”, #Alessandro #Lombardo, Presidente Ordine Psicologi Piemonte, dialogherà con #Antonino #Ferro, Psicoanalista SPI, in occasione dell’uscita del libro Pensieri di uno psicoanalista irriverente. Guida per analisti e pazienti curiosi, edizioni Raffaello Cortina.
L’evento si terrà presso:
Polo del 900 – sala del 900, via del Carmine 14 – Torino
Orario: 20.00 – 21.30
Entrata libera fino ad esaurimento posti.
Psicoanalisi
Nino Ferro: Psicoanalisi, un metodo pericoloso? Video Conferenza a Genova

In una recente intervista Nino Ferro, psicoanalista, a proposito del termine inconscio rispondeva così:
Negli ultimi mesi si è letto e parlato di “uomo senza inconscio” (Recalcati), o anche di “inconscio tecnologico” (Galimberti). Lei che ne pensa? «Penso che l’ inconscio è la nostra struttura portante come esseri umani. È come se al nostro corpo mancassero i femori: non potremmo alzarci dal letto, non potremmo vivere! Sarà un discorso poco alla moda, ma noi siamo sempre gli stessi da quando siamo diventati specie sapiens sapiens. Non possiamo comparare le ere geologiche con la vita di una rosa, per dirla con il poeta. In attesa di un salto evolutivo, non c’ è alcuna novità nel funzionamento mentale, salvo che ne sappiamo molto di più».
Ma come arrivarvi?
con le “navette per l’inconscio”. Ma cosa sono? «Sono “shuttles” che ci consentono dei viaggi – di va e vieni – nell’ inconscio e dall’ inconscio.
Psicoanalisi
Antonino Ferro: il sogno come modello della mente

Antonino Ferro, Presidente della Società Psicoanalitica Italiana, che è forse lo psicoanalista italiano più tradotto nel mondo, interviene a Genova parlando del Sogno nel suo modello della mente.
«Non sogniamo solo di notte, sogniamo anche da svegli: un’ attività onirica altrettanto inconscia avviene durante il giorno, di continuo. Sono invece fantasmagorie della mente, ma comunque stati della coscienza, quei sogni ad occhi aperti che noi chiamiamo rêverie».
Chi parla è Antonino Ferro, 63 anni, palermitano trapiantato a Pavia, ma conosciuto ovunque: i suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue – dal turco all’ ebraico, al coreano.
-
Alessandro Lombardo3 anni ago
Dialoghi. Isabel Fernandez, EMDR, Traumi Infantili e Trauma Symptom Checklist for Young Children (TSCYC)
-
ordine psicologi piemonte3 anni ago
Presunti abusi di professione del Counsellor: video inchiesta di Repubblica
-
Politica Professionale3 anni ago
Lo Psicologo è definitivamente Professione Sanitaria
-
Dialoghi3 anni ago
Psicodiagnosi e Personalità. Dialogo con Luigi Abbate sul test PAI
-
Alessandro Lombardo2 anni ago
Al via la revisione dell’articolo 31 del codice deontologico degli psicologi
-
Formazione Continua in Psicologia3 anni ago
L’obbligo della formazione continua degli psicologi: le nuove regole
-
Dialoghi3 anni ago
Dialoghi sulla professione. Tra l’essere e il fare, lo psicologo che sarà. Dialogo con Pietro Barbetta
-
Innovazione Sociale7 anni ago
Innovare l’apprendimento: Oil project, l’università (gratuita) on line