Elezioni Enpap 2017: Altrapsicologia ci sarà

Elezioni Enpap 2017: Altrapsicologia ci sarà.

In data 4 gennaio 2017, sono state indette le nuove elezioni Enpap per il quadriennio 2017 -21. Come gruppo Altrapsicologia, di cui faccio parte in quanto componente del Consiglio di Indirizzo Generale, ci ripresenteremo. Ci saremo quindi. Per continuare il lavoro fatto in questi 4 anni di lavoro. Un lavoro portato avanti con il solito spirito di rinnovamento che contraddistingue AP al governo.

Alessandro Lombardo - Presidente Ordine Psicologi Piemonte - Componente del Consiglio di Indirizzo Generale Enpap con Altrapsicologia

 

QUI, trovi la mia scheda nel sito Altrapsicologia dedicato all'Enpap

 

 

 

 

 

Come scriviamo nel sito ufficiale di Altrapsicologia per le Elezioni Enpap (www.elezionienpap.it):

Chiunque si presenti ai colleghi per governare l’ENPAP per i prossimi quattro anni, deve avere un progetto credibile sui grandi temi sociali e gestionali: PENSIONI. WELFARE. LAVORO. INVESTIMENTI. ORGANIZZAZIONE. RAPPORTO CON GLI ISCRITTI.

Ed è, ovviamente su questi 5 assi programmatici che ci presentiamo nuovamente per governare il futuro ed il presente del nostro futuro. E' con questo spirito che intendiamo consolidare il lavoro fatto fin qui.

Arrivavamo dallo scandalo di via della Stamperia, vero simbolo del malgoverno della gestione precedente da parte dell'AUPI (il sindacato dei dipendenti pubblici) e di altri gruppi di colleghi che, forse, non avevano ben chiaro che governare un ente di previdenza, non è un gioco. Possiamo dirlo: quel malgoverno, che ci danneggiava tutti è, per fortuna, alle nostre spalle. Ora, si tratta, con queste nuove elezioni Enpap, di dare continuità a questo lavoro.

Le cose fatte in questi quattro anni sono molte, e su molti fronti, e se ne parlerà ampliamente sia nel sito www.elezionienpap.it, sia in questo mio sito.

La novità che riguarda le elezioni stesse, è che saranno esclusivamente on line. Come già altre casse di previdenza hanno fatto, abbiamo implementato questa novità che permetterà ad ogni iscritto, nei giorni delle elezioni Enpap (27 febbraio - 3 marzo), tramite la PEC, accedendo alla propria area riservata, di votare comodamente da casa.

Le motivazioni di questa scelta e di questa novità sono presto dette:

rendere più semplice la partecipazione alle elezioni Enpap e, cosa da non disdegnare, un notevole risparmio dei costi (le elezioni 2013 erano costate più di un milione di euro!).

Ecco, le notizie sui tempi e le modalità di voto telematico:

Elezioni Enpap. Come si vota con il voto elettronico

Le elezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica: in prima convocazione dal 27 febbraio al 03 marzo 2017

Il seggio elettronico resterà aperto per otto ore giornaliere consecutive dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di ciascuno dei giorni sopra indicati.

Qualora non venga raggiunto il quorum, pari a un ottavo degli aventi diritto al voto (per il Consiglio di indirizzo generale per ciascun Collegio), le votazioni, in seconda convocazione, per la cui validità non è necessario un numero minimo di votanti, si svolgeranno dal 20 al 24 marzo 2017 nei medesimi orari giornalieri.

Elezioni Enpap. Il voto elettronico tramite PEC in area riservata del sito Enpap

Potrai esprimere il voto, utilizzando qualsiasi postazione informatica collegata alla rete internet, accedendo alla tua area riservata attraverso il sito www.enpap.it e successivamente accedendo all’Area Elezioni inserendo le seguenti credenziali di voto (PIN)

Nell’Area Elezioni saranno presenti le schede elettorali del Consiglio di indirizzo generale e quelle del Consiglio di amministrazione con i nomi di tutti i Candidati.

In conformità con quanto disposto dall'art. 6, comma 2, dello Statuto e dall’art. 1, comma 2, del Regolamento elettorale, le elezioni si svolgeranno, esclusivamente in modalità telematica.

Gli aventi diritto al voto potranno esercitare tale diritto, nell’arco di tempo determinato presso qualsiasi postazione informatica collegata alla rete internet, all’interno o meno del territorio della Repubblica Italiana.

Si potrà esprimere il voto accedendo alla propria area riservata attraverso il sito www.enpap.it e, successivamente, accedendo all’Area Elezioni inserendo le credenziali di voto (PIN), trasmesse unitamente a questa comunicazione.

Esclusivamente gli aventi diritto al voto che non hanno l’obbligo di disporre di PEC, ossia i pensionati che hanno cessato l’attività professionale, che avranno, pertanto, ricevuto la presente comunicazione e le credenziali di voto tramite lettera Raccomandata A/R, potranno esercitare il loro diritto al voto, se residenti nella provincia di Roma, presso il Presidio Elettorale, istituito nella Sede dell’ENPAP in Via Andrea Cesalpino n. 1, 00161 ROMA, ovvero tramite postazioni informatiche allestite presso studi notarili dislocati nei capoluoghi di regione in cui tali elettori risiedono. Il dettaglio dei recapiti degli studi notarili sarà inviato tramite lettera Raccomandata A/R, entro una settimana prima del periodo elettorale, esclusivamente ai pensionati che hanno cessato l’attività professionale e sarà reso disponibile sul sito dell’Ente www.enpap.it.

Nell’Area Elezioni del sito dell’Ente saranno pubblicate le schede elettorali del Consiglio di indirizzo generale e quelle del Consiglio di amministrazione con i nomi di tutti i Candidati, sia individuali che appartenenti ad un Raggruppamento di Programma.

Il Presidio Elettorale (PE) presso la sede dell’ENPAP, sarà costituito, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del Regolamento elettorale da un notaio, Responsabile del PE, dal Direttore dell’Ente o un dirigente dell’Ente appositamente delegato, un dipendente dell’Ente e dal referente tecnico della società incaricata delle procedure informatiche elettorali.

L’avente diritto al voto che dichiari per iscritto di non aver ricevuto le credenziali per l’esercizio del voto o di averle smarrite o deteriorate, può chiedere il rilascio di nuove credenziali al Presidio Elettorale, previa verifica dell’eventuale utilizzo e annullamento delle precedenti. In tal caso, dovrà far pervenire la richiesta al Presidio Elettorale entro e non oltre le ore 18:00 del 15 febbraio 2017, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo elezioni@pec.enpap.it, utilizzando il fac-simile di modulo messo a disposizione dall’Ente sul sito internet www.enpap.it/elezioni, ovvero presentandosi fisicamente al Presidio Elettorale durante l’arco di tempo di apertura del periodo elettorale

Elezioni Enpap. Votare per il CDA

Per il Consiglio di amministrazione potrai esprimere al massimo quattro preferenze. Il Consiglio di amministrazione è composto da cinque membri eletti in un Collegio unico nazionale.

Elezioni Enpap. Votare per il CIG - Consiglio di Indirizzo Generale

Per il Consiglio di indirizzo generale, invece, potrai votare solamente i candidati del Collegio in cui hai la residenza:

a) Collegio Nord: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna. Potrai esprimere al massimo n. 16 preferenze. Il numero totale di componenti eleggibili nel Collegio Nord è 25;

b) Collegio Centro: Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria. Potrai esprimere al massimo n. 10 preferenze. Il numero totale di componenti eleggibili nel Collegio Centro è 15;

c) Collegio Sud e Isole: Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Potrai esprimere al massimo n. 6 preferenze. Il numero totale di componenti eleggibili nel Collegio Sud e Isole è 10.

Elezioni Enpap.

A questo link, troverai la lista dei candidati di Altrapsicologia: CLICCA QUI

A questo link, trovi il Programma di lavoro per il prossimo quadriennio: CLICCA QUI

A questo link, trovi la pagina dell'indizione ufficiale delle elezioni sul sito Enpap: CLICCA QUI

 

X