A proposito di Crowfounding: Eppela

eppela
Partiamo dalle basi, da una sua definizione:

Il crowdfunding o crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. (Wikipedia)

In sostanza: hai una buona idea o meglio, pensi di aver avuto una buona idea da realizzare? Mettila alla prova in una delle molteplici piattaforme on line per il crouwfounding! Le piattaforme on line sono molte, alcune verticali, specifiche per un settore (come il sociale) altre generaliste.

Tra quelle generaliste, quella che mi sembra più interessante è Eppela.

 

COME FUNZIONE EPPELA?

Eppela è una piattaforma di crowdfunding, reward based e generalista, che permette di creare un progetto, condividerlo con il proprio network ed ottenere un finanziamento per la sua realizzazione.

- Si imposta una cifra obiettivo da raggiungere;
- Si presenta il progetto alla comunità attraverso una scheda completa di video esplicativo;
- Si attende la conclusione del periodo di tempo disponibile e si valuta il risultato.

A questo punto se il finanziamento ha raggiunto (o superato) gli obiettivi il progetto incassa i fondi e procede secondo il piano condiviso con i micro-investitori; se invece ciò non si verifica, il denaro viene semplicemente restituito.
Una delle cose più divertenti ideate da Eppela è il meccanismo di reward che premia l’investitore a seconda di quanto generosa è la somma versata. In altre parole a versamenti più cospicui corrispondono ricompense direttamente proporzionali: per € 2 posso ottenere una spilletta, come per € 2000 l’apparizione in uno spot TV!

Eppela ha una connotazione creativo/umanistica, e punta a far decollare (o meglio “saltare” dal sogno alla realtà, per riprendere la metafora scelta dall’iniziativa) progetti negli ambiti Public&noprofit, Art&entertainment (arte, letteratura, teatro, danza, musica, cinema, fumetto) e Lifestyle&technology (design, tecnologia, food, moda).

Un esempio: un libro illustrato per bambini. E' possibile finanziarlo grazie al crowfounding?

QUI la risposta

 

 

Ti potrebbe interessare

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X