Settimane, mesi, anni, del benessere psicologico

benessere

Non è il primo post che scrivo su temi di marketing della professione. Ho addirittura scritto un non-post. Oggi, preso da nuovi stimoli, vorrei riprendere brevemente il tema.

Partiamo da alcuni fatti: fioccano ormai ovunque le settimane e i mesi del benessere psicologico. Sono ormai anni che si ripetono, che ritornano, mi si permetta, più uguali che mai. Giusto ieri, assistendo al consiglio dell’Ordine di cui faccio parte, quello piemontese, si discuteva se ampliare l’ormai consolidato format della Settimana del Benessere psicologico, al Mese del Benessere Psicologico. Ed ecco l’illuminazione!

Ora, qui non vorrei tanto dedicarmi alla disamina di queste iniziative, che in verità possono anche essere pregevoli, quanto piuttosto sviluppare ulteriore innovazione sul tema dei nuovi format spazio temporali per promuovere la professione. Siete pronti?

Eccovi i nuovi format che abbiamo immaginato per voi:

  • L’anno del benessere psicologico: un intero anno da dedicare al benessere, con eventi, incontri e, ovviamente, studi aperti, spalancati, tutti i giorni, per tutto l’anno.
  • Il Ventennio del Benessere Psicologico: di fosca memoria ma, d’altro canto, non lavoriamo sulla memoria? Per alcuni sarà un trauma, ma non per tutti. Preparate gli studi, specie quelli in montagna.
  • Il Secolo del Benessere Psicologico: se sia un secolo breve non si sa ancora. Pare che molti psicoanalisti della vecchia guardia abbiano molto apprezzato codesto format: “Finalmente possiamo lavorare con calma. Non se ne poteva più di questa deriva efficientista delle terapie brevi“.
  • Il Cenozoico del Benessere Psicologico: non sai cosa sia il Cenozoico? Tranquillo, hai tempo per capirlo e per organizzarti. Ma non fossilizzarti.
  • I 10 anni Luce del Benessere Psicologico (con destinazione Alpha Centauri): per sapere quanto dura, prendi la velocità della luce, e moltiplica per il fattore K. C’è sempre un fattore K. Alla fine dei 10 anni luce, girati. Potresti vederti tornato bambino. Lo spazio tempo fa miracoli. Altro che regressione. Occhio però. Se torni indietro devi ripartire dal via: materne, elementari, medie, superiori, psicologia, l’anno di tirocinio, la scuola di psicoterapia … Vabbè, facci poi sapere se c’è lavoro su Alpha Centauri.

Questo fin qui il lavoro prodotto. Ci siamo dedicati ad una serie di eventi che puntano lontano nel tempo e nello spazio ma,  vi anticipiamo, stiamo già lavorando alla versione micro: l’Attimo del Benessere Psicologico è alle porte. Ovviamente, siamo aperti a nuove idee, e se vorrai, potrai condividerle qui nei commenti.

 

 

Pubblicato su: www.altrapsicologia.com

Ti potrebbe interessare

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X