Connect with us

Progetti per la professione

Alzheimer caffè? Un bando di Unicredit Foundation

alz_caffè

Quando profit e no profit viaggiano insieme, è possibile che nascano buone sinergie. E' il caso di questo bando di Unicredit Foundation che dedica fondi da dedicare a progetti sull'Alzheimer. Una buona opportunità per associazioni e non solo.

Il bando si è aperto il 29 luglio il bando finalizzato a selezionare 12 realtà non profit (enti, associazioni, cooperative sociali) interessate a partecipare al primo Corso di formazione teorico-pratico sul funzionamento, tecnico e gestionale, di un Alzheimer Caffè, promosso da UniCredit Foundation e Associazione Familiari Malati di Alzheimer (Afma).

Ma cos’è un Alzheimer Caffè? Prima di tutto è un caffè, un luogo dove si va per bere qualcosa, socializzare, scambiarsi le idee. L’idea è quella di fornire agli ammalati, alle persone che se ne prendono cura, ai familiari, un luogo fisico dove potersi incontrare periodicamente in un clima gradevole e accogliente. A questo si aggiunge la possibilità, per le famiglie, di confrontarsi con esperti, allo scopo di avere un aiuto sui versanti piscologico e sociale. Sviluppato per la prima volta nel 1997, in Olanda, il progetto Alzheimer Caffè consente di favorire l’incontro fra persone costrette ad affrontare problematiche simili e fra le diverse realtà operanti sul territorio, creando una rete e promuovendo una maggiore conoscenza della malattia. Le abilità residue degli ammalati sono inoltre stimolate, aiutando a scongiurare il possibile isolamento di queste persone.

 

Ti potrebbe interessare

Mi occupo di psicologia, psicoterapia, consulenza e formazione. Appassionato di innovazione, di nuove tecnologie, di sport. Marito di Claudia, e padre di Maya e Sole.

Svolgo attività Da molti anni svolgo attività di consulenza e formazione per aziende e organizzazioni italiane e multinazionali. Tra i miei clienti: Vodafone, Novartis, Essilor, Teva, Coop Italia, Novacoop, Scuola Coop, Gruppo Generali, Poste Italiane, varie Aziende Sanitarie italiane. Per loro, ho svolto progetti di consulenza e sviluppo organizzativo, di formazione e di change management.

Dirigo un centro clinico, il Centro Psicologia e Psicoterapia Torino ed un Centro dedicato ai percorsi di coppia, il Centro Terapia di Coppia Torino

Svolgo Da febbraio 2013 sono Consigliere di Indirizzo Generale in Enpap. Insieme ai colleghi di Altrapsicologia, abbiamo lavorato questi 4 anni verso obiettivi di sviluppo delle attività di assistenza per gli iscritti Enpap, per tutelare e aumentare le nostre pensioni e per rendere il nostro Ente di previdenza un ente trasparente e al servizio degli iscritti.

Da Febbraio 2014 sono Presidente dell’Ordine Psicologi Piemonte, portando molteplici innovazioni all’interno di un ente che gestisce e settemila colleghi e colleghe. Servizi, Trasparenza, Tutela, Formazione, Promozione, sono stati i nostri punti cardine.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ordine psicologi piemonte

Festival Psicologia Torino | Quante Storie | 7-9 aprile 2017

Torino capitale della psicologia 

Al via la terza edizione del Festival internazionale della Psicologia

(7 /9 aprile 2017)

QUANTE STORIE!

Su questa affermazione si confronteranno i tanti ospiti della rassegna fra cui Moni Ovadia, Pupi Avati, Luigi Cancrini, David Le Breton, Giuseppe Culicchia, Stefania Belmondo, Domenico Iannaccone, Paolo Giordano, Fabio Veglia.

Dopo il successo delle due passate edizioni torna a Torino il Festival internazionale della psicologia che si svolgerà in varie location del capoluogo subalpino dal 7 al 9 aprile.  (altro…)

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

ordine psicologi piemonte

DGR 30: Psicologi e residenzialità psichiatrica

Nessuno tra gli psicologi che opera con altre mansioni sarà licenziato. La normativa prevede che chi da almeno due anni opera in questo settore, potrà continuare ad operare senza nessuna riqualifica.

(altro…)

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Altrapsicologia

Novità ENPAP: Maternità per le Convenzionate e Voto Elettronico

 

Novità ENPAP: Maternità per le Convenzionate e Voto Elettronico

Ecco le ultime notizie da Enpap.

ENPAP: MATERNITA' E CONVENZIONATE ASL

Approvato il nuovo regolamento maternità, che va a sanare la situazione bizzarra delle colleghe convenzionate ASL poter anni dimenticate dalle precedenti consigliature nell'integrazione dell'idennità di maternità. Vi è inoltre una sanatoria per i dieci anni precedenti per dare il diritto ad un maggior numero di colleghe.
Un altro tassello di AltraPsicologia. A breve maggiori informazioni.

ENPAP - INTRODOTTO IL VOTO ELETTRONICO PER LE ELEZIONI DELLA CASSA PREVIDENZIALE DEGLI PSICOLOGI

Si attendeva da tempo, ed era nel programma di Altrapsicologia. Dal prossimo mandato, si voterà elettronicamente.
Vantaggi: Economico e di logistica. Si voterà da casa, tramite PEC, e sono abbattuti i milioni di euro che servivano per le elezioni.

Un pezzo alla volta, il programma di Altrapsicologia per l'ENPAP diventa realtà.

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Più letti