Connect with us

Laboratorio Deontologia Psicologia

Decreto 509/97 corsi specializzazione in psicoterapia

images-4Regolamento recante norme per il riconoscimento degli istituti abilitati ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia ai sensi dell' articolo 17, comma 96, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

 

SCARICA IN PDF

Ti potrebbe interessare

Mi occupo di psicologia, psicoterapia, consulenza e formazione. Appassionato di innovazione, di nuove tecnologie, di sport. Marito di Claudia, e padre di Maya e Sole.

Svolgo attività Da molti anni svolgo attività di consulenza e formazione per aziende e organizzazioni italiane e multinazionali. Tra i miei clienti: Vodafone, Novartis, Essilor, Teva, Coop Italia, Novacoop, Scuola Coop, Gruppo Generali, Poste Italiane, varie Aziende Sanitarie italiane. Per loro, ho svolto progetti di consulenza e sviluppo organizzativo, di formazione e di change management.

Dirigo un centro clinico, il Centro Psicologia e Psicoterapia Torino ed un Centro dedicato ai percorsi di coppia, il Centro Terapia di Coppia Torino

Svolgo Da febbraio 2013 sono Consigliere di Indirizzo Generale in Enpap. Insieme ai colleghi di Altrapsicologia, abbiamo lavorato questi 4 anni verso obiettivi di sviluppo delle attività di assistenza per gli iscritti Enpap, per tutelare e aumentare le nostre pensioni e per rendere il nostro Ente di previdenza un ente trasparente e al servizio degli iscritti.

Da Febbraio 2014 sono Presidente dell’Ordine Psicologi Piemonte, portando molteplici innovazioni all’interno di un ente che gestisce e settemila colleghi e colleghe. Servizi, Trasparenza, Tutela, Formazione, Promozione, sono stati i nostri punti cardine.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diritti

Sentenza definitiva del TAR Lazio: il counselling è dello psicologo

Fake-facebook

Era nell'aria, e si attendeva la sentenza, che oggi è arrivata. Una sentenza che il TAR del Lazio ha emanato, e che premia chi - in questi 10 anni di impegno per la professione e per le politiche professionali - ha fin da subito posto il focus sulla questione della tutela e sul rispetto dei confini professionali il tutto, giova ricordarlo, come tutela dei cittadini in primis.

La recente sentenza del TAR Lazio, definisce quindi:

  • la cancellazione dell’Assocounseling dall’elenco delle attività non regolamentate di cui alla legge 4/2013.

    Su questo, sull'iscrizione all'elenco delle attività (si badi bene, non professioni) non regolamentate, la gran parte dei soggetti che erogano corsi di counselling, ha fin qui impostato il proprio ritenersi pienamente riconosciuti dallo stato. Ora, una volta di più, lo possiamo dire: non è vero.

    Di qui in poi, non sarà più possibile agire all'interno di questa ambiguità.

  • Nella sostanza, si definisce che il counselling, è attività riservata dello psicologo. 

 

Clicca per leggere la sentenza del TAR

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Corsi di formazione

Laboratorio Deontologia – CDS Lavoro e Organizzazioni – lezione 1

innovazione-socialeLaboratorio Deontologia - CDS Lavoro e Organizzazioni - lezione 1

Dipartimento di Psicologia

Università di torino

Prof. Alessandro Lombardo

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Laboratorio Deontologia Psicologia

Codice Deontologico degli Psicologi Italiani

innovazione-socialeCodice Deontologico degli Psicologi Italiani

SCARICA IN PDF

 

 

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Più letti