Connect with us

Progetti per la professione

Educazione sessuale ed emotiva in discoteca?

12801592_10208854981672333_755984860619699674_n

L’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza riporta dei dati molto chiari rispetto allecondotte sessuali dei giovani. Il 19% degli adolescenti ha rapporti completi prima dei 14 anni e il 73% dei ragazzi non conosce le principali malattie sessualmente trasmissibili. Ma dove imparare l'educazione sessuale?

10273436_1027793710592350_3047392458002456161_n

La Società italiana di ginecologia e ostetricia ci propone un altro dato estremamente sconfortante: il 42% delle donne al di sotto dei 25 anni non utilizza metodi contraccettivi di nessun tipo nelle prime esperienze sessuali. I dati Istat del 2007 parlano di 273 interruzioni volontarie di gravidanza prima dei 14 anni e più di 10mila tra 15 e 19 anni. InoltreSave the Children sottolinea che il 14% dei giovani manda in rete proprie foto di nudo e il dato peggiora se si pensa che di questo 14%, il 10% è composto da ragazzi con meno di 15 anni. Il bisogno di educazione sessuale e di educazione all’affettività è altissimo nella fascia di età 14 – 18 anni.

12799252_10208691832923903_6480897445290960042_n-1

Il Reload Music Festival www.reloadmusicfestival.com ci è sembrata un’ottima occasione per avvicinare gli adolescenti torinesi, molto attratti dalla musica e ovviamente anche dalla sessualità.

Con questo obiettivo l’Ordine degli Psicologi del Piemonte ha allestito uno stand all’interno della manifestazione con un gioco interattivo mediante il quale i ragazzi si sono sfidati ad un quiz, a colpi di telecomandi wireless, con domande che hanno toccato i  seguenti temi: contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili, piacere e benessere sessuale ma anche amore, affetto, diritti, violazioni dei diritti e molto altro ancora.

Il premio? Un braccialetto con l’hashtag #sharesexemotions. Un modo divertente per dare loro piccole e semplici informazioni che davvero possono cambiare la qualità della loro vita sessuale e il loro futuro. Per tutta la durata della manifestazione, i giochi saranno gestiti da psicologi con una formazione specifica in sessuologia che saranno a disposizione dei ragazzi per spiegare meglio i contenuti oggetto del gioco.

Gli obiettivi sono stati quindi molteplici: promuovere stili di vita sani, una corretta educazione sessuale ed emotiva per i ragazzi e le ragazze, e la promozione dello psicologo sessuologo come figura di fiducia e di riferimento per le tematiche affettive e sessuali.

Ti potrebbe interessare

Mi occupo di psicologia, psicoterapia, consulenza e formazione. Appassionato di innovazione, di nuove tecnologie, di sport. Marito di Claudia, e padre di Maya e Sole.

Svolgo attività Da molti anni svolgo attività di consulenza e formazione per aziende e organizzazioni italiane e multinazionali. Tra i miei clienti: Vodafone, Novartis, Essilor, Teva, Coop Italia, Novacoop, Scuola Coop, Gruppo Generali, Poste Italiane, varie Aziende Sanitarie italiane. Per loro, ho svolto progetti di consulenza e sviluppo organizzativo, di formazione e di change management.

Dirigo un centro clinico, il Centro Psicologia e Psicoterapia Torino ed un Centro dedicato ai percorsi di coppia, il Centro Terapia di Coppia Torino

Svolgo Da febbraio 2013 sono Consigliere di Indirizzo Generale in Enpap. Insieme ai colleghi di Altrapsicologia, abbiamo lavorato questi 4 anni verso obiettivi di sviluppo delle attività di assistenza per gli iscritti Enpap, per tutelare e aumentare le nostre pensioni e per rendere il nostro Ente di previdenza un ente trasparente e al servizio degli iscritti.

Da Febbraio 2014 sono Presidente dell’Ordine Psicologi Piemonte, portando molteplici innovazioni all’interno di un ente che gestisce e settemila colleghi e colleghe. Servizi, Trasparenza, Tutela, Formazione, Promozione, sono stati i nostri punti cardine.

ordine psicologi piemonte

Festival Psicologia Torino | Quante Storie | 7-9 aprile 2017

Torino capitale della psicologia 

Al via la terza edizione del Festival internazionale della Psicologia

(7 /9 aprile 2017)

QUANTE STORIE!

Su questa affermazione si confronteranno i tanti ospiti della rassegna fra cui Moni Ovadia, Pupi Avati, Luigi Cancrini, David Le Breton, Giuseppe Culicchia, Stefania Belmondo, Domenico Iannaccone, Paolo Giordano, Fabio Veglia.

Dopo il successo delle due passate edizioni torna a Torino il Festival internazionale della psicologia che si svolgerà in varie location del capoluogo subalpino dal 7 al 9 aprile.  (altro…)

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

ordine psicologi piemonte

DGR 30: Psicologi e residenzialità psichiatrica

Nessuno tra gli psicologi che opera con altre mansioni sarà licenziato. La normativa prevede che chi da almeno due anni opera in questo settore, potrà continuare ad operare senza nessuna riqualifica.

(altro…)

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Altrapsicologia

Novità ENPAP: Maternità per le Convenzionate e Voto Elettronico

 

Novità ENPAP: Maternità per le Convenzionate e Voto Elettronico

Ecco le ultime notizie da Enpap.

ENPAP: MATERNITA' E CONVENZIONATE ASL

Approvato il nuovo regolamento maternità, che va a sanare la situazione bizzarra delle colleghe convenzionate ASL poter anni dimenticate dalle precedenti consigliature nell'integrazione dell'idennità di maternità. Vi è inoltre una sanatoria per i dieci anni precedenti per dare il diritto ad un maggior numero di colleghe.
Un altro tassello di AltraPsicologia. A breve maggiori informazioni.

ENPAP - INTRODOTTO IL VOTO ELETTRONICO PER LE ELEZIONI DELLA CASSA PREVIDENZIALE DEGLI PSICOLOGI

Si attendeva da tempo, ed era nel programma di Altrapsicologia. Dal prossimo mandato, si voterà elettronicamente.
Vantaggi: Economico e di logistica. Si voterà da casa, tramite PEC, e sono abbattuti i milioni di euro che servivano per le elezioni.

Un pezzo alla volta, il programma di Altrapsicologia per l'ENPAP diventa realtà.

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Più letti