Connect with us

Progetti per la professione

In terapia: i maestri della psicoanalisi al lavoro

10505509_378822595633898_4988982493421670898_n

Ricevo, e volentieri pubblico, anche perchè sarò presente, una serie di eventi  - certamente di qualità - sul lavoro psicoanalitico a partire da alcuni psicoanalisti di rilievo. Il tutto organizzato dall'associazione milanese PONS.

In terapia: i maestri della psicoanalisi al lavoro.

L’avventura del trattamento analitico: non c’è alcun momento in università né fuori da essa che focalizzi l’attenzione sul rapporto tra terapeuta e paziente – caso per caso – costruendolo, esponendo poi i contenuti, gli aspetti transferali e controtransferali più complessi… per arrivare a una lettura dinamica e inedita della psiche, del suo sistema di pulsioni e difese. Si tratta di un sistema che entra in funzione in un modo del tutto speciale quando si è “In treatment”, in terapia.

Quale stimolo migliore del vedere operare direttamente sul campo professionisti già avviati, certamente più preparati e soprattutto così appassionati del loro mestiere?

Tutto ciò rappresenta il primo motore che mi ha spinta con l’associazione a progettare questo ciclo di workshop: la possibilità di trasmettere contenuti di ottimo livello attraverso

le parole di clinici affermati del nostro panorama scientifico. Poterli incontrare di persona, in un contesto protetto, quasi intimo, poterli usare – alla maniera di Winnicott – per

alimentare la nostra creatività.

 

Per essere un bravo clinico, infatti, è importante possedere la tecnica, ma anche saper tollerare l’indeterminatezza del momento creativo, lasciarsi andare. Attraverso l’esperienza e la conoscenza di quattro relatori di alto livello, durante il nostro workshop sarà quindi possibile entrare nel vivo del rapporto terapeuta-paziente. Abbiamo cercato di dare forma a tutto ciò declinando questi obiettivi:

• imparare ad impostare il lavoro diagnostico secondo precise direttrici afferenti all’ottica psicodinamica

• assimilare i principi cardine dell’analisi della domanda, per orientare il successivo trattamento

• confrontare metodi di lavoro eterogenei, ma tutti afferenti alla teoria psicoanalitica

• comprendere come elaborare i quesiti essenziali posti da chi richiede l’intervento dello psicologo

• avvalersi direttamente della competenza e della preparazione di clinici di lunga e affidabile esperienza

• conoscere di persona alcuni grandi protagonisti del panorama clinico psicoanalitico contemporaneo

Il nostro movens è poter trasformare il desiderio di conoscere in un’esperienza concreta di condivisione e costruzione per il futuro professionale dei colleghi (o non ancora tali) che parteciperanno.

L’appuntamento è dal 28 febbraio al 9 marzo, a Milano.

Per maggiori info:

Link all'evento

info@accademia-pons.it

340 2876311.

Roberta Cacioppo

Ti potrebbe interessare

Mi occupo di psicologia, psicoterapia, consulenza e formazione. Appassionato di innovazione, di nuove tecnologie, di sport. Marito di Claudia, e padre di Maya e Sole.

Svolgo attività Da molti anni svolgo attività di consulenza e formazione per aziende e organizzazioni italiane e multinazionali. Tra i miei clienti: Vodafone, Novartis, Essilor, Teva, Coop Italia, Novacoop, Scuola Coop, Gruppo Generali, Poste Italiane, varie Aziende Sanitarie italiane. Per loro, ho svolto progetti di consulenza e sviluppo organizzativo, di formazione e di change management.

Dirigo un centro clinico, il Centro Psicologia e Psicoterapia Torino ed un Centro dedicato ai percorsi di coppia, il Centro Terapia di Coppia Torino

Svolgo Da febbraio 2013 sono Consigliere di Indirizzo Generale in Enpap. Insieme ai colleghi di Altrapsicologia, abbiamo lavorato questi 4 anni verso obiettivi di sviluppo delle attività di assistenza per gli iscritti Enpap, per tutelare e aumentare le nostre pensioni e per rendere il nostro Ente di previdenza un ente trasparente e al servizio degli iscritti.

Da Febbraio 2014 sono Presidente dell’Ordine Psicologi Piemonte, portando molteplici innovazioni all’interno di un ente che gestisce e settemila colleghi e colleghe. Servizi, Trasparenza, Tutela, Formazione, Promozione, sono stati i nostri punti cardine.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ordine psicologi piemonte

Festival Psicologia Torino | Quante Storie | 7-9 aprile 2017

Torino capitale della psicologia 

Al via la terza edizione del Festival internazionale della Psicologia

(7 /9 aprile 2017)

QUANTE STORIE!

Su questa affermazione si confronteranno i tanti ospiti della rassegna fra cui Moni Ovadia, Pupi Avati, Luigi Cancrini, David Le Breton, Giuseppe Culicchia, Stefania Belmondo, Domenico Iannaccone, Paolo Giordano, Fabio Veglia.

Dopo il successo delle due passate edizioni torna a Torino il Festival internazionale della psicologia che si svolgerà in varie location del capoluogo subalpino dal 7 al 9 aprile.  (altro…)

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

ordine psicologi piemonte

DGR 30: Psicologi e residenzialità psichiatrica

Nessuno tra gli psicologi che opera con altre mansioni sarà licenziato. La normativa prevede che chi da almeno due anni opera in questo settore, potrà continuare ad operare senza nessuna riqualifica.

(altro…)

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Altrapsicologia

Novità ENPAP: Maternità per le Convenzionate e Voto Elettronico

 

Novità ENPAP: Maternità per le Convenzionate e Voto Elettronico

Ecco le ultime notizie da Enpap.

ENPAP: MATERNITA' E CONVENZIONATE ASL

Approvato il nuovo regolamento maternità, che va a sanare la situazione bizzarra delle colleghe convenzionate ASL poter anni dimenticate dalle precedenti consigliature nell'integrazione dell'idennità di maternità. Vi è inoltre una sanatoria per i dieci anni precedenti per dare il diritto ad un maggior numero di colleghe.
Un altro tassello di AltraPsicologia. A breve maggiori informazioni.

ENPAP - INTRODOTTO IL VOTO ELETTRONICO PER LE ELEZIONI DELLA CASSA PREVIDENZIALE DEGLI PSICOLOGI

Si attendeva da tempo, ed era nel programma di Altrapsicologia. Dal prossimo mandato, si voterà elettronicamente.
Vantaggi: Economico e di logistica. Si voterà da casa, tramite PEC, e sono abbattuti i milioni di euro che servivano per le elezioni.

Un pezzo alla volta, il programma di Altrapsicologia per l'ENPAP diventa realtà.

Ti potrebbe interessare

Continue Reading

Più letti