Metafore Organizzative: appunti per un approccio metaforico al Change management.

9788846485670Metafore Organizzative: appunti per un approccio metaforico al Change management.

Per chi è appassionato del fenomeno organizzativo, per chi ha interesse a studiare la complessità dei contesti organizzativi, il libro Images è certamente una pietra miliare.

Morgan, nell'approcciarsi allo studio dell'organizzazione non propone una definizione e un punto di vista, ma uno strumento, antico quanto il pensiero umano: la metafora.

Accostandosi all’opera di Morgan si può prendere coscienza dell’impossibilità di una definizione di organizzazione “come da manuale” o, meglio, si comprende che ogni manuale ha la propria definizione di organizzazione.

Images rappresenta una rassegna completa e approfondita di contributi che, da più discipline, hanno offerto una chiave d’accesso alla comprensione dell’organizzazione, nonché una vera e propria proposta metodologica.

L’ipotesi di partenza di Images è molto semplice: “tutte le teorie organizzative e manageriali sono fondate su concezioni o metafore implicite che ci conducono a percepire, comprendere e gestire le organizzazioni in modi specifici e, pertanto, parziali”.

Images rappresenta una rassegna completa ed approfondita dei vari contributi che gli approcci più svariati hanno sin qui offerto alla comprensione del fenomeno organizzativo.

Images combina una notevole sofisticatezza con esempi e casi con­creti, evidenziando in questo modo il fatto che il suo autore è sia un erudito delle scienze sociali che un operatore pratico, qualcu­no, cioè, che sa, da una parte, riportare a modelli di inquadramento teorico gli eventi della quotidianeità e, dall’altra, ricondurre a veri­fica concreta gli schemi teorici; per questo la lettura del libro può risultare utile sia allo studente universitario che all’operatore, sia esso quadro o dirigente, sia del settore privato che di quello pubblico.

Images, secondo la tradizione anglosassone, è scritto in maniera piana e discorsiva e può essere letto a diversi livelli di profondità: il neofita vi troverà una serie di informazioni utili e non troverà la lettura difficile né tediosa; l’esperto vi troverà spunti di appro­fondimento e di arricchimento della sua prospettiva intellettuale e non troverà la lettura ovvia.

Se si adotta lo strumento della metafora, bisogna accettare l’idea che qualunque sia la lente che si voglia utilizzare per osservare il fenomeno organizzativo, questa fornirà sempre una comprensione parziale, contraddistinta da un’intrinseca incompletezza, potenzialmente falsante e fuorviante. Ogni metafora è in se stessa un paradosso, in quanto, pur concedendo la possibilità di comprendere la realtà, contemporaneamente la distorce.

 Slide workshop di formazione Organizzazione e change management

Gareth Morgan, è autore di sette libri, tra cui Immaginizzazione: Un modo nuovo per agire nelle organizzazioni, pubblicato in italiano dalla nostra casa editrice nel 1996, Riding the Waves of Change, Beyond Method, Creative Organization Theory e Sociological Paradigms and Organizational Analysis. Svolge attività di consulenza e tiene seminari per numerose organizzazioni in Europa e in America del Nord ed è Distinguished Research Professor alla York University di Toronto. Si è laureto alla London School of Economics and Political Sciences, specializzandosi quindi all'University of Texas ad Austin e all'University of Lancaster ed è stato eletto Life Fellow all'International Academy of Management. Nato nel Wales, vive a Toronto con la moglie Karen e i figli Evan e Heather. (Si invita a visitare il World Wide Web www.imaginiz.com per maggiori informazioni sul Prof. Morgan).

Ti potrebbe interessare

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X