Cognizione sociale | Che cos’è cognizione sociale | Lez. 1

Cognizione sociale | Che cos'è cognizione sociale | Lez. 1

La "social cognition" rappresenta l'approccio dominante nel panorama contemporaneo della psicologia sociale. I suoi modelli e i suoi metodi di indagine hanno affrontato le tematiche classiche della disciplina con strumenti innovativi gettando nuova luce su fenomeni quali la formazione e le funzioni del Sé o la formazione di impressioni di personalità.

La cognizione sociale ha però anche aperto campi di indagine completamente nuovi come lo studio dei processi impliciti di pensiero e l'analisi del ruolo che questi processi ricoprono nella determinazione della condotta delle persone.

Contenuti del corso

Che cos’è cognizione sociale; I processi di elaborazione dell’informazione sociale; La percezione degli altri; le persone interpretate alla luce del loro comportamento; I meccanismi dell’attribuzione causale; la formazione di impressioni complesse e la tendenza alla conferma delle prime impressioni; I processi cognitivi: da quelli controllati a quelli automatici; la memoria autobiografica; Il sé come oggetto di conoscenza; la molteplicità dei sé; la valutazione del sé: il concetto di autostima; il sé e le motivazioni; il sé in azione: come dirigere le emozioni e il comportamento; le minacce per il sé

Ti potrebbe interessare

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X